fai 2
Evento organizzato dal FAI Giovani Frosinone, dalla Pro Loco Città di Fiuggi, con il patrocinio del Comune di Fiuggi e con il supporto tecnico Lega Enrica, consorzio di guide turistiche locali e con lo sponsor di Cartoleria Cartolandia.

Inizialmente chiamata Felcia, poi Anticoli di Campagna, il borgo di Fiuggi nacque come castro romano sopra una collina rocciosa. Già allora si parlava delle acque miracolose note come “Fons Arilla”. In seguito fece parte del Ducato Romano, resistendo all’invasione dei longobardi e fortificata con tre torri circolari, una decina di torri quadrate, una mura di cinta e porte d’ingresso. Al centro un castello, gestito da vassalli papali, trasformato successivamente in chiesa, con vicino un seminario ed un ospedale. Chi visita il centro storico, oggi, troverà palazzi, abitazioni di artigiani e contadini, luoghi di culto, piazze e stradine rimaste tali fino al sec. XVI.
Nel 1870, con lo stato pontificio, Anticoli di Campagna fu annesso al Regno d’Italia. Con la moderna riscoperta delle acque curative sono sorti i primi alberghi che hanno visto l’arrivo dei Reali d’Italia e grandi uomini politici, tra cui il Grand Hotel, sorto ad inizio secolo e dopo interessanti vicende e ristrutturazioni, divenuto Teatro Comunale. Il Teatro Comunale è diventato Luogo del Cuore nel corso dell’VIII Censimento Nazionale, terminato da pochi giorni.
Si visiteranno, tra le altre cose, la settecentesca chiesetta di Santa Chiara la chiesa di San Pietro Apostolo (risalente al XII secolo e ammodernata nel XVIII), l’esterno del settecentesco Palazzo Falconi e la medievale chiesa di Santo Stefano Martire, nonchè effettuerà un passaggio all’interno del ghetto ebraico.
La degustazione di prodotti tipici avverrà all’interno di una location assai suggestiva, che verrà svelata successivamente.

CONTRIBUTO A PARTIRE DA € 5 pp
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
3313191493-3923771123 (anche whatsapp)
o via email faigiovani.frosinone@fondoambiente.it