Pubblicato il bando per l’ammissione ai corsi biennali gratuiti e interdisciplinari dell’Alta Scuola Roma Tre, che offre agli studenti borse di studio e agevolazioni.

L’Alta Scuola Roma Tre (ASTRE) fa parte delle scuole superiori universitarie finanziate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Si tratta di una scuola biennale interdisciplinare che riunisce studenti di tutti i corsi di laurea di Roma Tre, professori di Roma Tre e professori, italiani o stranieri, di chiara fama internazionale.

Ammissioni – Gli studenti sono scelti a seguito di domanda di ammissione e per selezione di merito e partecipano alle iniziative didattiche e scientifiche della Scuola.
Corsi – Rispetto alle attività formative ordinarie, i corsi dispensati dalla Scuola sono corsi aggiuntivi concepiti espressamente e riservati agli studenti della Scuola. L’impegno didattico supplementare in aula pari a circa cinquanta ore di lezioni per anno. Alcuni corsi potranno essere tenuti in lingue diverse dall’italiano. La frequenza è obbligatoria (almeno per l’80% delle ore di lezione).
Borse di studio – Gli studenti ammessi alla Scuola ricevono una borsa di studio e usufruiscono di diverse facilitazioni, nell’uso delle strutture di Roma Tre.
Certificazione rilasciata – Lo studente di ASTRE che porta a termine il biennio della Scuola e il ciclo di studi del proprio corso di laurea riceve un diploma ASTRE che attesta il suo successo nella Scuola.
Placement – Sono previste iniziative di raccordo e di Job Placement con interlocutori del mondo del lavoro, della ricerca e delle istituzioni.

Bando ASTRE a.a. 2016-2017

Requisiti
Sono ammessi gli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre iscritti al primo anno di un corso di Laurea Magistrale oppure al quarto anno di un corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.

Posti disponibili
Sono disponibili 41 posti, di cui 40 così ripartiti:

  • Dipartimento Architettura: 5 posti
  • Dipartimento Economia; Studi Aziendali: 5 posti
  • Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo; Lingue, Letterature e Culture Straniere; Studi Umanistici: 5 posti
  • Dipartimento Giurisprudenza: 5 posti
  • Ingegneria: 5 posti
  • Dipartimento Matematica e Fisica; Scienze: 5 posti
  • Dipartimento Scienze della Formazione: 5 posti
  • Dipartimento Scienze Politiche: 5 posti.

Il posto residuo viene assegnato in ricordo dello studente di ASTRE Simone Leonardo Nazzaro, attraverso una graduatoria unica dei candidati idonei esclusi dalla prima assegnazione, attribuendo il posto al candidato che risulti nella prima posizione.

Borse di studio
Gli studenti ammessi al 2° anno della Scuola ricevono una borsa di studio:

  • Residenti a Roma e provincia: 600 euro
  • Residenti fuori Roma e provincia: 800 euro

Non sono previste tasse o contributi di iscrizione.

Selezione
Le candidature sono selezionate e disposte in graduatoria secondo il voto di laurea relativo al primo triennio di studi. In caso di parità, viene considerata la media degli esami sostenuti e poi il reddito più basso (valore ISEE) e un eventuale colloquio.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda si effettua online fino al 28 novembre 2016, seguendo le istruzioni presenti su Portale dello studente.

Ulteriori informazioni e Bando sono disponibili sul Portale dello Studente dell’Università degli Studi Roma Tre e sul sito di ASTRE.

Informazioni

Parole chiave